folder search

- Il testo della legge 63/2001, giusto processo al via dal 6 Aprile 2001 il nuovo regime della prova [vai all'articolo].

- Approvato un documento per limitare la richiesta crescente di protesi: Stop ai seni al silicone sotto i 18 anni [vai all'articolo].

- L’attenzione del diritto italiano per i delitti che offendono l’onore degli individui [vai all'articolo].

- Costume e società: l’Italia è invasa da giovani straniere, lungo tutta la nostra rete viaria. Non tutte però finiscono la loro vita sul marciapiede: l’interessante caso della ex passeggiatrice diventata grafico pubblicitario: pretty woman a Melegnano [vai all'articolo].

- Costume e società:  La Corte d’Appello assolve il “pecorone”, mentre il “porco” resta a rischio [vai all'articolo].

- Per tentare di ovviare ad uno degli aspetti più orripilanti della libertà dei costumi: la legge contro lo sfruttamento dei minori [vai all'articolo].

- Il caso eclatante straniero da non perdersi, se non avete letto la sentenza (e conoscete l’inglese) è il momento di farlo ora: L’accusa era “abuso di posizione dominante”, Microsoft, i motivi della condanna. (US v. Microsoft Corporation 3.4.2000) [vai all'articolo].

- Occorre la responsabilità dell’amministrazione per una condizione di pericolo occulto: Strade pericolose, non sempre paga il Comune [vai all'articolo].

- I Temi giuridici dell’estate, passata e futura:

  • atti contrari alla pubblica decenza: l’esposizione del corpo nudo sulla pubblica spiaggia costituisce reato [vai all'articolo].
  • I piromani puniti con la reclusione fino a dieci anni, incendiare boschi diventa reato (Decreto Legge 4.8.2000) [vai all'articolo].

- E’ passibile di sanzione penale soltanto l’intermediario: I clienti delle prostitute non sono punibili, ma commette reato anche chi non si fa pagare con il denaro (Tribunale di Perugia 21.9.2000) [vai all'articolo].

- Lo Stato italiano dovrà pagare quasi 50 milioni: Risarcito il proprietario per uno sfratto lungo 16 anni [vai all'articolo].